VERA PELLE è cultura itinerante

28 giugno 2011
centrostudi_master

Vera Pelle LocandinaRiparte da Tresigallo, e più precisamente dalla Casa della Cultura, il lavoro di ricerca socio-fotografica prodotto dal centro studi Dante Bighi assieme al fotografo ferrarese Marco Marzocchi. L’indagine, che si sviluppa attraverso 30 scatti fotografici di grande formato, è dedicata al rapporto tra l’anziano e la nostra contemporaneità.

Il progetto nato nel 2009 nella mente e negli occhi di Marco Marzocchi come vero e proprio omaggio all’invecchiare in maniera pulita e naturale entra in forte critica con la tendenza imposta dal nostro “tempo”. Il prodotto culturale curato dal centro studi Dante Bighi di Copparo nel settembre 2010 riemerge a un anno di distanza, sollevando, in questa forma itinerante, una riflessione sulle modalità grazie alle quali il progresso consapevole di un territorio passa anche e soprattutto attraverso lo sviluppo di politiche sociali, pratiche creative e visioni civiche di comunità.

Vera Pelle sposta le proprie riflessioni da un luogo ad un altro, da Copparo a Tresigallo e prossimamente a Ro, perché crede che il confronto tra idee sia alla base dello sviluppo contemporaneo e perché divulgare pensieri è fondamentale per il progresso di future visioni ed azioni comuni. La coproduzione di questo lavoro è stata curata da CIDAS e ASSP che hanno fornito importanti contributi al dialogo partendo dal loro ruolo attivo in ambito socio sanitario all’interno del territorio di Ferrara. Il progetto di ricerca illustrato dalle fotografie di Marco Marzocchi con produzione culturale del centro studi dante Bighi aprirà le porte la sera del 30 giugno e rimarrà esposto fino 04 luglio 2011.
TRESIGALLO | FE “Casa della Cultura” via del Lavoro 2 / 30 giugno – 04 luglio