UNA SERATA PER THARAKA

1 dicembre 2011
centrostudi_master

TharakaÈ dicembre, è arrivata la fine dell’anno 2011 e, come avviene, da quattro anni a questa parte, il Centro Studi Dante Bighi di Copparo riunisce attorno a se i propri amici, sostenitori, soci e gente munifica per una serata di beneficenza dedicata ad un Ospedale Kenyota. Chiude in questo mese anche l’anno delle attività artistiche con la mostra fotografica di Paolo Zappaterra che, oltre ad essere dedicata al linguaggio delle immagini è, testimonial della serata benefica. Gli scatti fotografici dell’autore Zappaterra, in questa occasione vivido reporter, narrano di un viaggio in Kenya, nella regione del Tharaka, dove un gruppo di ferraresi ha eretto una struttura ospedaliera con sale operatorie, laboratori analisi e moderne attrezzature. Il Tharaka Matiri Hospital for Children, inaugurato il 30 gennaio 2004, è interno alla missione cattolica di Matiri. L’ospedale è nato sotto l’egida del ministero della sanità kenyota per dare assistenza ad una popolazione locale di 150.000 persone in materia di ostetricia, pediatria e maternità.

Venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 19:30, il Centro Studi Dante Bighi, in collaborazione con l’associazione ferrarese “UN OSPEDALE PER THARAKA” e il Comune di Copparo, accoglierà i propri generosi ospiti con la cucina dello chef Cristiano Bacilieri e la musica jazz di Luca Selvaggio. Verrà offerto un “aperitivo in musica e compagnia” per solidarizzare con quelle attività di sostegno umano che in questa epoca, sempre più, la nostra società invoca. Il Centro Studi è certo che, indugiare a discutere di argomenti che nascono dall’altra parte del mondo e che riguardano altrui popoli, sia una maniera per occuparsi e trasmettere questioni legate alla cultura contemporanea della nostra collettività, ovunque essa prenda forma.

Per chiunque fosse interessato segnaliamo il seguente recapito: UN OSPEDALE PER THARAKA – onlus – donazioni libere presso: Cassa di Risparmio di Ferrara – Sede – IBAN IT 82 D 06155 13000 000000032800.