Villa Bighi apre ad Antonioni

10 settembre 2012
centrostudi_master

La stagione di Villa Bighi apre con un omaggio al Maestro Michelangelo Antonioni. Per il quinto anno consecutivo Villa Bighi inaugura durante il Settembre Copparese dando avvio al programma di attività culturali. Per la stagione 2012 – 2013, oltre a celebrare l’anteprima del 65° Settembre Copparese, il centro studi Dante Bighi, ha il piacere di proporre al proprio pubblico una produzione culturale inserita a pieno titolo all’interno del ciclo dei festeggiamenti dedicati a Michelangelo Antonioni. Il progetto artistico presentato dal Centro Studi fa parte del “Piano Michelangelo Antonioni: la ricerca di un posto nel paesaggio” coordinato dall’Associazione Basso profilo e Associazione Michelangelo Antonioni.

Con l’arrivo dell’autunno quest’anno Ferrara celebra il centenario della nascita del regista e quattro artisti, selezionati dal centro studi, renderanno omaggio all’opera del Maestro attraverso le proprie letture artistiche, trasversali e multiple. Enrico Pambianchi, Daniele Cestari, Denis Riva e Silvia Forese hanno dato vita alla mostra Is Michelangelo dead? che sarà inaugurata giovedì 20 settembre alle ore 19 a Villa Bighi. Durante la serata verrà presentato un progetto musicale curato da Giorgio Casadei (Orchestra Spaziale e Fonoteca di Nonantola) e Alessio Alberghino dal titolo Play up! Cronaca di un viaggio sonoro.

Nelle serate di venerdì e sabato si alterneranno proiezioni di film di Antonioni presentate da Vito Contento (Direttore Editoriale rivista “Rifrazioni dal cinema all’oltre”) mentre domenica 23, ore 21:30, chiuderà la quattro giorni il concerto dell’ensemble jazz InTrioSpecion.

PROGRAMMA

giov. 20 ore 19.00: vernissage, con la partecipazione di Elisabetta Antonioni, presidente dell’Associazione “Michelangelo Antonioni”, accompagnato dalle musiche di Giorgio Casadei chitarrista e compositore, Fondatore dell’Orchestra Spaziale con Alessio Alberghini.

Ven. 21 ore 21.00: proiezione del film del 1966, diretto da M. Antonioni e prodotto da C. Ponti Blow Up, introdotto da Vito Contento dell’Associazione Bolognese “Rifrazioni dal cinema all’oltre”.

Sab. 22 ore 21.00: proiezione del film del 1970, diretto da M. Antonioni e prodotto da C. Ponti Zabriskie Point sempre introdotto da Vito Contento dell’Associazione “Rifrazioni dal cinema all’oltre”.

Dom. 23 ore 21.30: concerto dell’essemble InTrioSpection. Alberto Mari, Fabrizio Farinatti, Marco Cirelli.

Lunedì 24, dalle 18.30 alle 22.00: visite guidate alla mostra Is Michelangelo Dead?

L’ingresso a Villa Bighi è gratuito.

Clicca qui per vedere uno speciale sull’inaugurazione.