Settembre, torniamo.
Pagine da sfogliare, leggere, toccare e interpretare. Il settembre di Villa Bighi è dedicato ai libri-oggetto, con tanti ospiti. Saranno grandi e piccoli libri d’artista i veri protagonisti delle aperture settembrine di Villa Bighi, che come ogni anno partecipa al ‘Settembre Copparese’ con iniziative culturali.Da giovedì 24 a domenica 27 settembre diversi ospiti d’eccezione animeranno il salotto della casa museo: performance e presentazioni della propria produzione artistico-letteraria proprio in dialogo con la produzione libraria che, tra le altre cose, portò Dante Bighi, con il suo volume India Prega al cospetto di Indira Gandhi.
Il programma dettagliato
- giovedì 24/09, ore 19:00 a Villa Bighi, inaugurazione della stagione culturale 2015/2016 con presentazione del nuovo sito web dantebighi.org, del programma delle attività culturali 2015/2016 e anteprima nazionale della presentazione dell’Annullo Filatelico, realizzato da Poste Italiane e dedicato a Dante Bighi. A seguire, dalle ore 20:00, centro studi Dante Bighi e Cavalier Uliva invitano chi vorrà fermarsi al buffet per la raccolta fondi a supporto delle attività del centro studi
- Sabato 26/09, ore 18:00 a Villa Bighi, Graffiare la vita – performance. Due artisti contemporanei dialogano a distanza. L’artista ‘polipoeta’ Enzo Minarelli incontra virtualmente Dante Bighi, le opere dei due autori di poesie visive e libri oggetto saranno messer a confronto. Durante e dopo la performance il regista Andrea Samaritani raccoglierà le interviste che andranno a comporre un docufilm. Evento gratuito.
A presentare la performance le parole dello stesso Minarelli: “A Villa Bighi a Copparo, ho trovato grandi affinità elettive a cominciare dal titolo di questo evento Graffiare la vita, che era il motto di Dante Bighi, un vero poliartista ante litteram, che oltre a essere grafico, poi architetto, designer, è stato lungimirante artista e indefesso viaggiatore. In sintonia con la sua produzione artistica si svolgerà l’evento dal vivo partendo dal mio libro&oggetto Nembrot [1983-2008, 100×70] dove ritorna spesso la scritta YHVH, (il nome di Dio in ebraico), quindi nell’ordine eseguo L’emozione delle vocali, Geometria vocalica e appunto YHVH Tetragrammaton il nome impronunciabile.”
- Domenica 27/09, ore 17:30 alla Libreria Gaia Edicolé di via Garibaldi (Spazio Biblioteca) Libri di vetro. Presentazione di ‘7’ un libro oggetto, ideato e prodotto a Milano viene presentato, insieme ai libri-oggetto di Dante Bighi. Saranno presenti i 7 autori Paolo Madeddu, Cristian Micheletti, Maurizio Ferraresi, Disma Pestalozza, Mario Pischedda, Fabio Masetti, Luca Albani e il deus ex machina Gabriele Ferraresi. In collaborazione con Biblioteca di Copparo. Evento gratuito.
“7 – spiega l’ideatore Gabriele Ferraresi – è un piccolo grande libro.Sul finire del 2014 ho avuto l’idea giusta: progettare un libro oggetto sulle virtù cardinali e teologali. Con la copertina in vetro: proprio come un altro, straordinario, libro oggetto degli anni settanta, Milano Vive, di Dante Bighi. 7 brevi testi di 7 autori su ciascuna delle sette virtù. Il libro è stato stampato in 49 copie in formato A6. 7 è tra le altre cose anche un omaggio a Dante Bighi.”
Da venerdì a domenica ore 18:00 – 24:00 Villa Bighi sarà aperta al pubblico con visite guidate gratuite. Tutti gli eventi sono realizzati con la collaborazione del Comune di Copparo, del Teatro De Micheli e grazie al supporto di Cavalier Uliva.
Per saperne di più: info@dantebighi.org // 0532 861339
Scarica qui il programma completo del Settembre Copparese.