“La stagione dell’amore”: offerta culturale 2015/2016

2 ottobre 2015
centrostudi_master

Vi sveliamo in anteprima il nostro programma culturale pensato per coinvolgere adulti e bambini in esperienze uniche che permetteranno un contatto diretto e attivo con l’architettura e le opere d’arte. Da novembre 2015 a febbraio 2016 quattro incontri per scoprire Villa Bighi, imparare a prendersi cura del nostro patrimonio culturale, amarlo e rispettarlo.

Ecco il programma in dettaglio de “La stagione dell’amore”:

Sabato 7 novembre // ama il museo tuo come te stesso

Il pubblico, insieme ai volontari di Villa Bighi, sarà dotato di strumenti per prendersi cura del parco, della casa e delle opere. Con il coordinamento di un “direttore dei lavori” faremo un po’ di manutenzione straordinaria: un modo per voler bene al nostro patrimonio culturale, conservarlo e consegnarlo nelle mani di chi vorrà fruirlo. Mentre tutti insieme daremo il nostro contributo, ci sarà chi racconterà storie legate alla casa e al suo proprietario. Al termine del lavoro merenda per tutti!

Per bambini e adulti, ingresso libero

Sabato 12 dicembre // fall in love with the museum

Insieme a tutti coloro che vorranno partecipare, trascorreremo un pomeriggio alla scoperta libera della collezione, i visitatori saranno invitati a muoversi liberamente, scegliere l’opera che preferiscono, osservarla, fotografarla, ascoltare le storie che la riguardano e inventare una propria storia. Un percorso di conoscenza del tutto personale, che permetterà a ogni partecipante di portare a casa un’esperienza unica e intima con l’oggetto prescelto. Ogni nuovo amore nato da questa esperienza sarà riportato con foto e contributi testuali su www.dantebighi.org.

Per bambini e adulti, ingresso libero

Sabato 23 gennaio // la nanna al museo

Un grande momento di intimità con Villa Bighi. Grandi e piccoli saranno invitati a presentarsi con sacco a pelo, pigiamone, torcia elettrica e una buona dose di coraggio! Al calar delle tenebre leggeremo storie romantiche e racconti di paura, sorseggiando camomilla, mentre tutto intorno sarà regno del buio e dei rumori del bosco. Con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Copparo. Per bambini accompagnati da adulti, su prenotazione, ingresso 5,00 euro a partecipante

Domenica 14 febbraio // La festa degli innamorati… del museo!

Una serata dedicata alle coppie, di fidanzati, amici o sconosciuti! Non importa cosa vogliate festeggiare, da noi, eccezionalmente, troverete tavoli apparecchiati per due, un menù delizioso, buon vino, ottima musica e un’atmosfera unica!

Per adulti, su prenotazione. Quota di partecipazione da definire

 

Vuoi saperne di più? Contattaci! Sono aperte le iscrizioni per il primo appuntamento del 7 novembre, inviaci un’email a info@dantebighi.org per prenotarti, porta amici e parenti, più siamo, più ci divertiamo!