Sabato 21/11 bimbi e creatività: partono i laboratori!

8 novembre 2015
centrostudi_master

Sarà il primo di quattro laboratori didattici, realizzati all’interno di Villa Bighi in collaborazione con la Cooperativa Le Pagine di Ferrara, tutti nel fine settimana, dalle 15 alle 17, per bimbi dai 5 ai 10 anni, alla scoperta di Villa Bighi e dei mutamenti che la caratterizzano con il trascorrere delle stagioni, insieme alla nostra operatrice Giulia Zucchini.

Il primo laboratorio sarà sul tema dell’autunno, con tante cose nuove da scoprire e oggetti da realizzare con le proprie mani! I bambini in queste due ore potranno scoprire i cambiamenti che la natura offre all’interno del giardino della villa e come la luce cambi anche negli interni della casa. Le attività si ispireranno ad alcune opere di Dante Bighi e si cercherà di reinterpretarle attraverso l’utilizzo di materiali naturali e di recupero.

Ecco il programma del primo laboratorio didattico che si terrà sabato 21 novembre dalle 15.00:

  • esplorazione della villa e del suo parco
  • breve racconto della storia di Dante Bighi, soffermandosi sui viaggi e sugli oggetti raccolti e conservati nelle teche esposte
  • ogni bimbo potrà realizzare la propria teca utilizzando oggetti trovati che simboleggiano l’autunno e tanta creatività!

La partecipazione a ogni incontro prevede la prenotazione obbligatoria all’indirizzo email didattica.dantebighi@gmail.com (i posti disponibili sono 20) e il versamento di una quota di 5,00 euro a partecipante. I genitori che vorranno fermarsi e trascorrere qualche ora con noi saranno i benvenuti!

Ogni partecipante è pregato di portare con sé una scatola da scarpe e un piccolo oggetto a cui è affezionato (es: una cartolina, un giocattolo molto piccolo, dei bottoni colorati, una caramella…)

I successivi laboratori si terranno nei seguenti giorni, sempre dalle 15:00 alle 17:00

  • 2° laboratorio: 31 gennaio 2016
  • 3° laboratorio: 2 aprile 2016
  • 4° laboratorio: 14 maggio 2016

Vi aspettiamo, nel frattempo se avete domande o volete prenotarvi scriveteci a: didattica.dantebighi@gmail.com