Inaugura UNBORN MAN, fotografie di Gianni Guizzardi

1 dicembre 2015
centrostudi_master
locandina minimostre 2010 printDomenica 13 dicembre dalle ore 16 a Villa Bighi, la gallerista e curatrice di MLB Home Gallery, Maria Livia Brunelli, presenterà la prima personale del fotografo Gianni Guizzardi.
UNBORN MAN è il titolo della mostra ospitata dal centro studi Dante Bighi per chiudere in bellezza il 2015.
L’autore, Gianni Guizzardi, ha fotografato un manichino dechirichiano nel luogo della provincia di Ferrara più metafisico in assoluto, dove la metafisica non è ancora avvertita in tutta la sua magia: il paese di Tresigallo.
Il semplice atto di posizionare un manichino tra gli archi della piazza con una luce in cui le ombre si stagliano in modo netto e deciso, ha immerso i consueti scenari urbani in un’atmosfera di sospesa irrealtà.
Questa progressiva astrazione dal reale inizia con tonalità dai colori accessi della luce del meriggio, per sfaldarsi progressivamente nelle diverse tonalità dei grigio-scuri, in atmosfere oniriche.
Il manichino inteso come inizio di una trasformazione tra il metafisico e il fisico, attraverso l’uomo che prende forma e vaga nella realtà urbana.
UNBORN MAN si inserisce nel circuito di iniziative legate all’esposizione “De Chirico a Ferrara. Metafisica e Avanguardie” di Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Per celebrare la corrente metafisica, fiorita nella città estense per mano di De Chirico, Carrà, Morandi e Savinio, l’apparato culturale urbano si è mobilitato, ideando mostre ed eventi di artisti contemporanei tra cui si ricordano: 

Il manichino e i suoi paesaggi. Una storia (quasi) metafisica, Palazzina Marfisa d’Este, Corso Giovecca 170, Ferrara
Mustafa Sabbagh. Ens Rationis, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Via Filippo De Pisis 24, Ferrara
– Silvia Camporesi. Le città del pensiero. Un’indagine metafisica, MLB Maria Livia Brunelli home gallery, Corso Ercole I d’Este 3, Ferrara.
L’ingresso è gratuito e alla presentazione seguirà un aperitivo. Fino al 4 gennaio, giornata di chiusura della mostra, sarà possibile prenotare visite guidate con l’autore.
per info:
info@dantebighi.org
0532 861339
mlb@mlbgallery.com
+39 346 7953757