INNESTI: GruppoZero porta Sea Shepherd a Villa Bighi
INNESTI ha preso il via con Sea Shepherd e continua domenica 27 novembre, a Villa Bighi, con talk, aperitivi bio e un film.
Storie disegnate da costruire insieme, un memory game pieno di pesci, un gioco in barattolo per imparare a conoscere ed evitare di rilasciare rifiuti nelle acque del mare. Con queste e altre attività è iniziata a Villa Bighi la rassegna INNESTI a cura di GruppoZero, che per la prima giornata ha voluto dedicare lo spazio del racconto a Sea Shepherd Italia, organizzazione internazionale impegnata nella lotta alla distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie.
La classe 3° F della scuola media C. Govoni di Copparo e 13 bimbi dai 5 agli 8 anni sono stati i protagonisti delle attività mattutine, laboratori e racconti pensati apposta per sensibilizzare i più piccoli sui problemi che affliggono i nostri mari. “Se muoiono gli oceani moriamo anche noi – sono parole del fondatore di Sea Shepherd Paul Watson – è il primo motivo per cui dobbiamo sentirci responsabili e in diritto di fare delle scelte più consapevoli per tutti. È per questo motivo che per noi azione diretta significa anche andare nelle scuole e contribuire alla crescita di generazioni più consapevoli del proprio ruolo nel pianeta.” Con queste parole Alice Posa di Sea Shepherd Italia ha spiegato il senso di tanto impegno.
Il pomeriggio, invece, dedicato a un pubblico adulto, ha visto i volontari di Sea Shepherd, giunti a Copparo da diverse parti della regione, impegnati nell’inaugurazione di una mostra fotografica che illustra le attività sul campo (in mari italiani e acque internazionali) e nella presentazione delle campagne attive a Siracusa e nel santuario “Pelagos” dove è in corso un’attività di foto-identificazione dei cetacei, importantissima per la conservazione e la ricerca scientifica.
A seguire un dialogo ha visto coinvolti Sea Shepherd e le Guardie Ittiche Volontarie provinciali, impegnate quotidianamente nella salvaguardia delle acque del nostro territorio, in un confronto sulle pratiche che ciascuno mette in atto per contrastare la pesca di frodo. Ha chiuso il dibattito la presentazione, a cura del ricercatore Marco Caselli, della mostra Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi. Piccola storia naturale dei Cetacei. in corso al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.
INNESTI “Voci e visioni di sostenibilità ambientale” continua domenica pomeriggio, sempre a Villa Bighi, a ingresso libero dalle 17:30. Diversi rappresentanti di giovani realtà associative e imprenditoriali sono chiamati a dare testimonianza di come si possa stare sul mercato pur con un ridotto impatto sull’ambiente e sostenendo stili di vita più sostenibili: Il Turco, Witoor, EkWine, Arvaia e Azienda Agricola BioPastoreria. Non mancherà l’aperitivo, alle 19:30, con degustazione vini biodinamici naturali curato da EKW & BioPastoreria + piccola cucina di GruppoZero che accompagnerà i presenti al momento conclusivo. A terminare la rassegna di due giorni, dalle 20:30, sarà proiettato, in collaborazione con Cinema Boldini e ARCI, Voices of Transition un un docu-film di Nils Aguilar, sui problemi dell’agricoltura industriale, che esplora il motivo per cui l’attuale modello industriale non è all’altezza del compito di nutrire e sostenere la crescita del Pianeta.
INNESTI Voci e visioni di sostenibilità ambientale è una rassegna a cura di GruppoZero, in collaborazione con il centro studi Dante Bighi. Scarica qui il programma completo.