M’illumino di meno: aperitivo e film a per la festa della sostenibilità

17 febbraio 2017
centrostudi_master

Venerdì 24 febbraio, in occasione della festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, il centro studi Dante Bighi ospita un’iniziativa di sensibilizzazione su queste tematiche, organizzata da GruppoZero e Biblioteca Comunale di Copparo.

Vi aspettiamo per la serata a ingresso libero che prevede, dalle 20:30, la proiezione del film, Domani di Cyril Dion e Mélanie Laurent (Francia 2015), preceduto, alle 19:30 da un aperitivo low cost.

I protagonisti del film – i trentenni Cyril, Mélanie, Alexandre, Laurent, Raphäel and Antoine – mentre l’umanità è minacciata dal collasso degli ecosistemi, decidono di esplorare il mondo alla ricerca di soluzioni che possono salvare i loro figli e, con loro, le generazioni future. Attraverso le sperimentazioni più efficaci in tutti i campi (agricoltura, energia, economia, educazione, democrazia…) cercano di ricomporre quel puzzle che ci può ancora restituire una nuova visione del futuro. Ron Hopkins, l’attivista fondatore del movimento di Transizione, ha commentato: «È affascinante vedere, come specie e come cultura, quanto siamo brillanti a immagianare la nostra stessa estinzione. Facciamo film su come saremo spazzati via da orde di zombie o catastrofi nucleari o robot o pestilenze o anche alieni o piccoli divertenti Gremlins e ogni sorta di cosa… amiamo queste cose! Ma dove sono i film che parlano di noi che stiamo lì e risolviamo il problema? Questi film non li abbiamo… Noi esseri umani siamo creativi e ingegnosi, potremmo fare cose straordinarie ma per farlo abbiamo bisogno di queste storie. Avere una visione, raccontare una storia è come lanciarti in faccia un mulinello che ti trascina via con sé.» 

locandina m'illumino di meno