MEGLIO FUORI CHE DENTRO: riparte la rassegna tra natura e antropocene

12 maggio 2022
centrostudi_master

Un calendario di incontri a maggio e giugno tra scienza e arte con molti ospiti e un appuntamento per ritrovarci a settembre, sempre a Villa Bighi.

meglio-fuori-che-dentro-cover

Joseph Beuys negli anni ’70 vedeva la Natura come protagonista di una incessante ricerca armonica con l’uomo, per lui uomo e ambiente erano inscindibili e interdipendenti e solo l’Uomo e la Natura, con animi riconciliati, costruiranno un mondo vero.

Il centro studi Dante Bighi e GruppoZero ripartono da qui, dall’attualità del pensiero di un artista, come pretesto per divulgare scienza in forma accessibile al grande pubblico. Dopo una prima parte di attività svoltesi lo scorso anno e incentrati sugli spazi esterni di Villa Bighi, centro studi Dante Bighi e GruppoZero presentano il programma di attività: mostre, dialoghi e incontri pubblici sul tema Uomo – Natura. Il programma di maggio:

21/22 maggio 2022 FESTA DI PRIMAVERA

Le attività di Villa Bighi si collocano all’interno del programma della Festa di Primavera di Copparo e offrono al pubblico diverse opportunità e approfondimenti scientifici e artistici.

 

ore 19:00 – Venerdì 20 maggio 2022 – Villa Bighi  

Inaugurazione e apertura di una doppia mostra-progetto fotografica e una performance

IL MUSEO NASCOSTO” – progetto fotografico di Marco Caselli Myotis

Oggetti ed ambienti dietro le quinte di un museo scientifico

La mostra, realizzata nel 2014, contiene immagini di collezioni storiche del Museo di Storia Naturale di Ferrara solo parzialmente esposte al pubblico, ed alcuni spazi dello stesso museo, normalmente non visitabili.

Il museo è notoriamente un luogo in cui viene messo in scena il sapere e l’attenzione è rivolta a ciò che è esposto. Ma se spostassimo il nostro interesse dietro alle quinte di questa rappresentazione?

E se osservassimo anche il palco in cui si dispone la scenografia di tutto questo?

In questa mostra si cerca di dare uno sguardo diverso al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, osservandolo e trasformandolo da cornice a protagonista, portando alla luce le collezioni di studio non esposte ed i locali dove avvengono le altre attività della struttura non visibili al pubblico.

POLLUTION” – progetto fotografico di Daniele Zappi 

Nato durante la pandemia del 2020, quando tutto il mondo si è fermato ad osservare la natura dietro casa, trasformando per un attimo il rapporto uomo-ambiente.

La natura “incontaminata” rappresentata da un bianco e nero realizzato con le tecniche tradizionali del passato, si contrappone all’ambiente contemporaneo alterato e inquinato da plastica e colore che copre l’immagine originale, riprodotto con  tecniche digitali contemporanee.

Tecnica: fotografie digitali di stampe baritate artigianali, da pellicola in bianco e nero in medio formato, coperte da pellicole plastiche, liquidi e colori vari.

I paesaggi raffigurano spaccati di natura tra la campagna di Ferrara e l’argine del Po.

 

ore 19:30

performance vocal teatrale di Stefano Sardi (musicista e performer – CollettivOCineticO)

ispirata alla mostra fotografica Pollution di Daniele Zappi

“SCISMA” –  consulenza scenica Martina Zabari, spazio scenico Parco di Villa Bighi

Suggestione vocale creata attraverso l’utilizzo di pedaliere e accumulatori di anelli sonori.

Il pubblico viene accompagnato ai posti, in piedi o seduti situati a formare un semicerchio.

Il performer scende lentamente dagli alberi e comincia a cantare.

I suoni da prima naturali e dolci segno di un percorso che un tempo accomunava l’umanità e l’ambiente, si fanno sempre più aggressivi fino a un culmine cupo e distorto, a sottolineare la spaccatura che segna una disarmonia tra umanità e ambiente.

Poi arriva il silenzio, dove irrompono nuovamente i suoni del parco.

Alla fine il performer invita il pubblico a fare una piccola sequenza di movimenti a ripetizione, come a suggellare un nuovo patto ad auspicare un rinnovato equilibrio.

 

28 maggio 2022 NUAL NEBBIA ACUSTICA in concerto

dalle 19:00 – Sabato 28 maggio 2022 –  Villa Bighi

serata dedicata alla ricerca e alla sperimentazione musicale attraverso il Festival di Nual Nebbia Acustica che riunirà tre figure legate all’ambito della sperimentazione musicale come Raphael Roginscki (PL), Michele Andreotti (IT), Francesca Baccolini (IT) + radioam22 djset + TBA.

Ricerche di radici storiche, folklore, culture mondiali, strumenti rari, composizioni elettroniche saranno i temi che si alterneranno sul palco.

 

Le attività sono state finanziate con Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Continua a seguirci per conoscere le iniziative previste per giugno e settembre.

Meglio fuori che dentro è un progetto di centro studi Dante Bighi e GruppoZero, in collaborazione con NUAL e con il patrocinio del Comune di Copparo.

Scopri gli altri eventi della rassegna, clicca qui.