Riapriamo il Teatro Verdi!

30 settembre 2013
centrostudi_master

teatro verdiSmart Land, Territorio Intelligente: tre giorni di idee e modelli per un altro sviluppo, per riscoprire il senso del territorio e il valore antropologico del paesaggio e delle produzioni rurali, a cura di Città della Cultura / Cultura della Città, con il supporto del Comune di Ferrara e del centro studi Dante Bighi. La Destra Po come occasione per una diversa ruralità: agricoltura biologica, ciclo-turismo e servizi di qualità, smartness territoriale e nuove occasioni di lavoro.

Rigenerazione urbana e riuso del patrimonio a bassa intensità di capitali per riscoprire il Verdi, addormentato da 40 anni, futuro Teatro della Città, agorà coperta per iniziative culturali e micro-economie creative.
Piazza Verdi liberata dalle auto che ritorna ad essere spazio pubblico.
Dal 3 al 6 Ottobre i risultati del primo crowdfunding italiano per la riapertura di un bene culturale dismesso saranno visibili alla Città – guarda il video sul crowdfunding Io riapro il Teatro Verdi.

IL PROGRAMMA
Apertura giovedì 03 ottobre, alle 17:30, con il taglio del nastro da parte delle autorità, le quattro giornate di Teatro Verdi_ Smart Land, territorio intelligente.

Giovedì pomeriggio, schiuderanno le porte del ritrovato Teatro, che rivivrà una ennesima ribalta in forma temporanea e parziale.

A seguire, dalla giornata di venerdì 04 ottobre a domenica 06 ottobre prenderanno vita le attività pubbliche in Piazza Verdi con una serie di forum dedicati a idee e modelli per un “altro sviluppo”, per riscoprire il senso del territorio e il valore antropologico del paesaggio e delle produzioni rurali. La Destra Po come occasione per una diversa ruralità: agricoltura biologica, ciclo-turismo, servizi di qualità, smartness e poi ancora territorio e innovazione, imprese e nuove tecnologie.

Nella giornata di venerdì 04 ottobre, dopo il forum dedicato a territorio paesaggio ed economia, sarà la volta, alle ore 21:00, dell’incontro pubblico con l’emerito professore Salvatore Settis sul tema delle Eredità da Re-inventare.

Nella mattinata di sabato 05 venticinque amministratori, di comuni italiani, si confronteranno sul tema della rigenerazione degli spazi urbani in ambito culturale assieme all’associazione giovani artisti italiani. Il pomeriggio alle 17:00 vedrà un palcoscenico nazionale e europeo discutere di territorio, innovazione, nuove tecnologie e formazione.

Al volgere delle attività, la mattina di domenica 6 alle 11, la Piazza ospiterà la presentazione del bando europeo LOWaste for action interno al programma Produci/Usa, Ri-produci/Ri-Usa.
Durante il periodo di veglia di questa parte della città e inframmezzate tra le attività pubbliche della Piazza, verranno organizzate visite al cantiere di Teatro Verdi, per l’occasione, messo in sicurezza e vestito con gli abiti del tempo.

Due mostre saranno esposte in durante questa occasione: una riguarda la storia del teatro, come edificio e cole luogo di spettacolo, e sarà esposta in sei grandi pannelli collocati lungo via castelnuovo e via camaleonte, l’altra riguarda gli esiti di un concorso nazionale per giovani artisti under 36 bandito assieme al Comune di Ferrara all’interno del progetto “Dentro le Mura” realizzato nell’ambito della Creatività Giovanile, promosso e sostenuto da Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.