1985 – 2025 | Cambia il clima: la nuova rassegna a Villa Bighi

8 settembre 2023
centrostudi_master

Un programma multidisciplinare tra performance, presentazioni, incontri, proiezioni e una mostra, dal 20 al 27 settembre: a partecipazione libera e gratuita.

cover facebook 820x312

Cambiamenti climatici, migrazioni, rischi naturali, cooperazione e solidarietà: le parole chiave della rassegna settembrina che si svolgerà a Villa Bighi sono accomunate dall’estrema urgenza con cui questi temi devono essere affrontati, con il supporto di professionisti e professioniste, testimoni, artiste e artisti, autrici, autori, studiose e studiosi.

Un programma di attività composite che possano coinvolgere pubblici e interessi diversi, durante il 76° Settembre Copparese e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara e il Consiglio Nazionale degli Architetti.

Cambia il Clima è una locuzione usata come titolo del primo capitolo di Sprawltown, scritto dal prof. Richard Ingersoll nel 2004. Così, sia per rendere omaggio al professore, guida e ispiratore di molte generazioni di giovani architetti, a due anni dalla sua improvvisa scomparsa, sia per i quasi 40 anni di inesorabile declino climatico che il capitolo anticipava, sia per quanto realmente sta accadendo al Pianeta Terra e ai nostri Territori più vicini, con questo titolo, il centro studi Dante Bighi vuole approfondire e affrontare i grandi temi del nostro tempo: Grandi Cambiamenti, Maxi Emergenza e Mega Rischi provocati da questioni climatiche o geofisiche, movimenti migratori, fatti bellici, pericoli nucleari.

Questi fattori di rischio, un tempo occasionali e discontinui, sono oggi invece fenomeni sempre più regolari, cadenzati o prevedibili. In questo senso, i Fenomeni Estremi vanno ormai letti come fattori di rischio divenendo componenti fondamentali di progetto ai quali dover rispondere con soluzioni di mitigazione puntando l’obiettivo su Sicurezza, Sostenibilità e Stabilità.

L’approccio vuole essere pragmatico, portare testimonianze dirette, competenze, e mettere l’attenzione sulla cultura delle comunità locali ed alla fragilità dei territori, stimolando visioni di futuro a breve distanza.

IL PROGRAMMA

UNA MOSTRA
Lo spazio morale. Architetti nella cooperazione tra solidarietà e sostenibilità

20 SETTEMBRE 2023 INAUGURAZIONE – VILLA BIGHI – dalle 18:00 alle 20:00

La rassegna, organizzata e promossa dal CNAPPC e da 18 organizzazioni non-profit, presenta l’impegno delle organizzazioni non-profit costituite da architetti che in tutto il mondo portano il valore dell’architettura là dove c’è più bisogno.
La Mostra “Lo Spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità” intende sottolineare l’importanza di un settore che impegna tanti architetti ed il cui valore è riconosciuto dalla comunità internazionale. Con questa iniziativa il Consiglio Nazionale vuole anche evidenziare come la progettualità giochi sempre di più un ruolo determinante anche nel settore umanitario dove il costruire, in senso lato, rappresenta concretamente un atto di responsabilità sociale ed ambientale”.

interverranno:
Paola Peruffo, Assessore scuola, formazione e cultura, Comune di Copparo
Gian Paolo Rubin, architetto, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara
Diego Farina, architetto, Presidente centro studi Dante Bighi
[2CFP per architetti]

__________________________________________________

UN DOCUFILM
Il Mali e Fabrizio Carola, omaggio all’architetto pioniere dell’architettura della cooperazione
documentario a cura di CNAPPC e Teche Rai, 60 minuti

20 SETTEMBRE 2023 – VILLA BIGHI – inizio proiezione ore 21:00

Il Mali e Fabrizio Carola” del regista Bruno Maurizi, omaggio all’architetto napoletano, pioniere dell’architettura della cooperazione, scomparso nel 2019. Prodotto e curato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e realizzato insieme a Teche RAI, il documentario racconta l’opera dell’architetto napoletano che ha speso la sua vita a sperimentare ed innovare nuovi metodi di progettazione e di costruzione in Mali, nella Mauritania e nel Ghana, anticipando di decenni l’attenzione alla sostenibilità ambientale diventata, oggi, un valore imprescindibile.
Nell’epoca immediatamente successiva alle indipendenze, mentre schiere di tecnici e intellettuali pensavano di dover portare i lumi della tecnologia occidentale ai Paesi “sottosviluppati”, Fabrizio Caròla intraprese un percorso opposto, iniziando a studiare l’architettura vernacolare e popolare. Alla base del suo modo di intendere l’architettura è sempre stata la convinzione di dover fare a meno di materiali e tecnologie importate e di limitare al massimo lo spreco di risorse preziose per i contesti in cui si opera.

__________________________________________________

CONVERSAZIONE E CASI STUDIO
Cooperazione internazionale e situazioni a rischio ambientale

22 SETTEMBRE 2023 – VILLA BIGHI – inizio ore 14:30 durata 4 ore

interverranno:
Monica Graziina, architetto, Presidente Fondazione Architetti di Ferrara
Alessio Battistella, architetto, Politecnico di Milano e Presidente fondatore di ARCò, Architettura e Cooperazione Milano
Luca Bonifacio, architetto, esperto in progetti d’emergenza, recovery e sviluppo
Marcello Rossi, architetto, Consigliere Nazionale CNAPPC, cooperazione, sviluppo e sostenibilità
Michele Bondanelli, architetto, già referente Protezione Civile Provinciale Ferrara
Maicol Zanellati, Disaster Manager sanitario, per situazioni a rischio, maxi emergenze, grandi eventi, AUSL Ferrara
Maurizio Bonizzi, architetto, moderatore centro studi Dante Bighi

[l’attività dà diritto a 4CFP deontologici e materie ordinistiche]

__________________________________________________

IMMERSIONE MEDITATIVA
Vespri

26 SETTEMBRE 2023 – VILLA BIGHI, I° spettacolo ore 18:45 – Replica ore 19:30 

Due concerti di pianoforte al calar del sole, per celebrare il termine del giorno, riempiendo di note le ore magiche del tramonto, e gli spazi fatati di Villa Bighi.
Il Vespro è l’ora serale al crepuscolo, da cui deriva, nella liturgia delle ore, la preghiera serale. Ed è con questa accezione che si invita il pubblico a un’immersione meditativa (seguendo la pratica della meditazione trascendentale) lasciando che i pensieri fluiscano liberi ispirati dalla musica.
Performance musicale di Stefano Sardi (ideazione e musiche originali) e Martina Zabari (scene e costumi)

Partecipazione limitata a un massimo 15 persone per ogni replica, ingresso gratuito.

Per registrarti gratuitamente clicca qui

__________________________________________________

DUE RACCONTI…

27 SETTEMBRE 2023 – VILLA BIGHI – inizio ore 18:00

Acqua come risorsa, fattore di rischio, occasione di progetto
– collettivo Moira Dal Sito con presentazione del Libro Quando qui sarà tornato il mare, frutto di un laboratorio condotto da WuMing 1: una raccolta di racconti, basati su dati e ricerche scientifiche, che immaginano il nostro territorio tra 50 anni, di nuovo semi sommerso dalle acque.

Alluvione in Emilia-Romagna e salvaguardia del patrimonio culturale
Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli di Faenza;
Un racconto sulle conseguenze dell’alluvione e come il territorio ha risposto e pensato misure da adottare in futuro.

 

Clicca qui per scaricare il manifesto.

 

CAMBIA IL CLIMA è un progetto realizzato e prodotto dal centro studi Dante Bighi

con il Patrocinio: Comune di Copparo
in collaborazione con: Ordine Architetti P.P.C. di FerraraFondazione Architetti Ferrara, Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., Rai Teche