ELOGIO DELLA PIANURA, 2024. Panorami e sentimenti: rileggere Dante Bighi a 30 anni dalla scomparsa

1 maggio 2024
centrostudi_master

17, 18, 19 e 31 maggio: un programma di mostre, incontri e concerti a Villa Bighi

Arriva con la primavera una rassegna curata dal centro studi Dante Bighi che coinvolge fotografi, artisti ed esperti di architettura e paesaggio, inserendosi nel programma di “Esterno Verde”.

COVER EVENTO 1200X628

A 30 anni dalla scomparsa di Dante Bighi e a 52 dalla pubblicazione di Elogio della pianura, il suo primo “libro oggetto”, un tributo alla sua terra e alle radici che continua a essere, nella contemporaneità, oggetto di studio, ricerca multidisciplinare e ispirazione per artisti e professionisti.
Proprio il libro oggetto ha ispirato il titolo e i contenuti della rassegna a partecipazione libera e gratuita “Elogio della pianura 2024” che comprende una mostra di fotografia, concerti, visite guidate a Villa Bighi e un incontro dedicato alla presentazione del percorso di Tutela Integrale del Fondo Unico Dante Bighi iniziato nel 2016 e tutt’ora in corso di perfezionamento in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna, Modena, Reggio e Ferrara.

PROGRAMMA

venerdì 17 maggio 2024
ore 18:30 – apertura della rassegna: inaugurazione della mostra, aperta fino al 30 giugno 2024, dei fotografi Andrea Bighi, Marco Caselli Myotis e Francesca Occhi e presentazione digitale delle fotografie storiche selezionate e tratte dall’archivio del Fotoclub “Il Torrione” di Copparo

sabato 18 maggio 2024 – eventi in partnership con Il turco, inclusi nella rassegna “Esterno Verde 2024”
ore 10:30 – Cerimonia in ricordo di Dante Bighi presso la tomba di famiglia al Cimitero di Copparo
ore 12:00 – Matinée: concerto di Ilaria Scopigno (violino) e Matteo Sgargi (pianoforte)
ore 16:00 – Pianura. Concerto per pianoforte di Lock (Lorenzo Locorotondo), con musiche originali composte e suonate dall’autore stesso.
ore 20:30 – Concerto per Pianoforte degli allievi della scuola di musica Varos Zamboni di Copparo

domenica 19 maggio 2024
ore 10:30 – 17:00 – Apertura gratuita di Villa Bighi e visite guidate alla mostra di fotografia

venerdì 31 maggio 2024
ore 17:00 – Presentazione del percorso di Tutela Integrale del Fondo Unico Dante Bighi iniziato nel 2016 e presentazione del rilievo digitale del Patrimonio Pubblico di Villa Bighi come strumenti utili alla salvaguardia del presente e cura per il futuro di un Bene Immobile di Valore artistico e testimoniale. In collaborazione con Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città di Ferrara, Ordine degli Architetti della Provincia di Ferrara, architetto Michele Bondanellidott.ssa Donatella Fratini, Funzionario Storico dell’Arte della Soprintendenza SABAP-BO [seminario accreditato 2 CFP].

Il dialogo secolare e continuo tra uomo e terra, in relazione al Paesaggio, alla ciclicità del tempo, al rapporto di simbiosi tra essere umano e natura, è un tema che non smette di trovare chiavi di lettura nel lavoro degli artisti, da Raffaello nel 1500 a Villa Madama, passando per Aalto nel 1954 nella casa Muuratsalo a Beuys nella performance concettuale del 1974.

Accade anche oggi, nelle foto di Francesca Occhi (Portomaggiore, 1988), Andrea Bighi (Ferrara, 1987) e Marco Caselli Myotis (Ferrara, 1977), protagonisti della mostra in corso a Villa Bighi dal 17 maggio al 30 giugno, ognuno di loro concentrato sulla pura ricerca artistica di immagini legate alla Terra come la Foce del Po di Volano ambiente non antropizzato e dalle caratteristiche essenziali, come ciclo vegetativo annuale delle colture agrarie durante il periodo novembre 2022 – ottobre 2023, come elemento persistente che riflette e permea la luce e la presenza umana senza perdere la propria essenza.

I tre fotografi, ospiti del centro studi Dante Bighi, rileggono il soggetto del libro Elogio della Pianura (1972) ideato da Dante Bighi come tributo alla linea orizzontale della Pianura ferrarese, a partire da premesse differenti e percorsi indipendenti che diventano convergenti.
Con il medesimo mezzo espressivo, gli autori hanno intrapreso percorsi visivi e spirituali diversi, che hanno arricchito e aggiornato panorami, sentimenti e punti di vista di Dante Bighi a distanza di 52 anni.

Spazio anche alla documentazione fotografica: grazie agli scatti raccolti dall’archivio fotografico del Fotoclub “Il Torrione” di Copparo e selezionati dai rappresentanti dell’associazione, sarà possibile ripercorrere i luoghi che compongono l’immaginario della pianura ferrarese.

La musica sarà l’altra forma espressiva scelta per una rilettura del territorio.
Sabato 18 maggio Ilaria Scopigno, studentessa iscritta al II° anno di Triennio Accademico AFAM Conservatorio “G. Frescobaldi di Ferrara e pronipote di Dante Bighi, si esibirà in 2 brani per duo, violino e pianoforte, insieme al pianista Matteo Sgargi.
A seguire, “Pianura.” il concerto per pianoforte di Lock, che si svolgerà all’aperto negli spazi del parco, con musiche originali e ispirate dall’ambiente stesso.
Tornando all’interno della villa poi sarà possibile ascoltare il tributo a Dante Bighi, proposto dagli allievi della Scuola di Musica Varos Zamboni, che abitualmente svolgono le lezioni proprio negli spazi di Villa Bighi.

INFO

Le attività sono a ingresso libero e gratuito e si terranno a Villa Bighi, in via Marino Carletti 110 a Copparo, negli spazi interni e nel parco. Info 0532 861339

L’iniziativa si svolge in partnership con il Comune di Copparo, Il Turco, Esterno Verde, Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Ferrara, il Fotoclub “Il Torrione” e la Scuola di Musica Varos Zamboni, Zanzara Arte Contemporanea.

Clicca qui per scaricare il manifesto