Terra 2019: due giorni a Villa Bighi dedicati al cibo del futuro

7 settembre 2019
centrostudi_master

Venerdì 20 e sabato 21 settembre: weekend ricco di appuntamenti a Villa Bighi. Un’anteprima del Settembre Copparese, dedicata ai piaceri del cibo e della salute, per scoprire come preparare insieme un futuro sostenibile.

Dopo la prima edizione di TERRA 2009, a dieci anni di distanza, per 3 giorni, Villa Bighi torna a proporre attività gratuite e aperte a tutti, legate a visioni di futuro della “nostra Terra”: cuochi scienziati, musicisti, youtuber e fotografe ci condurranno nella tre giorni di nuove esperienze.

TERRA 2019 comprende: show di cucina sperimentale, pratiche per il benessere corporale, una mostra fotografica, una maratona di musica sperimentale, youtuber che parlano con scienziati sulle sfide alimentari del futuro.

L’iniziativa “#Terra2019. Il cibo del futuro” è organizzata e promossa dal centro studi Dante Bighi e Gruppo Zero, con il patrocinio del Comune di Copparo e sarà presentata nel dettaglio in una conferenza stampa mercoledì 18 settembre a Villa Bighi, in via Marino Carletti 110 a Copparo.

Gli appuntamenti in programma, da non perdere:

venerdì 20 settembre / Inaugurazione #TERRA2019, IL CIBO DEL FUTURO

ore 18: CIBO E FUTURO Apertura mostra fotografica
a cura di: Daniele Zappi
fotografie di : Benedetta Stefani, Camilla Caselli, Lara Viani, Marija Obradovic
a seguire > presentazione progetto culturale centro studi Dante Bighi 2019/2020

ore 19:00: COOKING SHOW di Giacomo Marletta 
Cibi a KMO e recupero alimentare / in collabrorazione con Slow Food e con il supporto della nutrizionista Elisabetta Ciannella di Officina Dinamica
APERITIVO DEL FUTURO … APPUNTAMENTO CON PUZ & MES / DJSET

sabato 21 settembre

ore 11: ESERCIZIO FISICO E ALIMENTAZIONE nelle patologie respiratorie
Il nostro corpo come macchina di benessere per crescita e mantenimento. Esercizi di gruppo diretti da Manu Berghi con Riccardo Cazzuffi medico

ore 17:00: CIBO DEL FUTURO / FUTURO DEL CIBO
Ecoforum con dialoghi tra youtobers e divulgatori scientifici. Interverranno: ZooSparkle (youtuber e studente universitario di scienze naturali) Ruggero Rollini (youtuber e studente di chimica), Francesco Martina (Slow Food Ferrara).

ore 19:30 – 23:30: NUAL Nebbiacustica
Una sperimentazione acustica con: Toni Bruna solo / Everest Magma solo / Laura Agnusdei Sax / djset Magic Nenio from Berlin

domenica 22 settembre

Mostra fotografica aperta: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00

terra 2019-locandina

Il concept grafico: un broccolo 50% naturale e 50% riprodotto attraverso la geometria frattale. Questa immagine intende essere la sintesi del quesito legato al cibo del futuro: cibo naturale o cibo ri-prodotto in laboratorio? Cibo duplicabile attraverso formule algebriche e matematiche, cibo replicabile in base a informazioni e dati, carne in vitro? Così come avviene già in natura dove la geometria frattale attraverso formule riproduce in maniera omotetica le effluorescenze dei broccoli. Ecco perchè questa figura specchiata riflette natura e artificio divenendo emblema di TERRA 2019: una edizione culturale che, a 10 anni di distanza da TERRA 2009, ripropone e intende sviluppare ulteriormente riflessioni in merito al rapporto uomo terra, terra madre, pianeta, terra come luogo natio, terra come globo al quale tutti gli individui dovrebbero tendere, oltre i confini nazionali, per la sua salvaguardia e lascito di futuro.

Per seguire tutti gli aggiornamenti sui contenuti dell’iniziativa e sul programma, segui centro studi Dante Bighi e Gruppo Zero su Facebook.