“Meglio fuori che dentro”: il programma completo della rassegna estiva

7 giugno 2021
centrostudi_master

A partire dal 12 giugno e in diversi appuntamenti estivi, riapre VILLA BIGHI con una rassegna che indagherà il rapporto tra Ambiente e Arte attraverso una doppia focale: estetica ed etica.

ESTETICA legata alla bellezza dei luoghi esplorati dal FAI, che grazie alla sua missione tutela e valorizza il patrimonio storico artistico e paesaggistico italiano e che presenterà una iniziativa itinerante “GIARDINI APERTI” curata dal Gruppo Giovani di Ferrara; ETICA curata dell’artista multidisciplinare Marco Calzolari aka Sintetico che presenterà un’installazione meccanica metafora del rapporto uomo-natura dal titolo SEVY: THE COLLECTIVE HOUSEPLANT.

Primo appuntamento sabato 12 e domenica 13 giugno con “una visita a scala locale” / GIARDINI APERTI – VILLA BIGHI a cura del FAI Gruppo Giovani di Ferrara. 

Voluta e disegnata dall’eclettico artista pubblicitario Dante Bighi tra il 1962 e il 1963 nel suo paese natale Copparo di Ferrara, Villa Bighi rappresentò per Dante il luogo del radicamento, del ritorno, dell’ispirazione in cui tornare per trarre energie al rientro dai suoi viaggi e dalla adottiva Milano, città in cui viveva e lavorava. Entrata a far parte del Patrimonio immobiliare dall’Amministrazione Comunale di Copparo negli anni ’90, grazie ad un lascito testamentario voluto dal suo proprietario, è rimasta chiusa e inattiva fino al 2008 anno in cui, attraverso un Concorso Pubblico legato ad un Programma di Rigenerazione Culturale, è ritornata in vita sino ad essere oggi un apprezzato centro di cultura, arte e scienza del panorama regionale.

EVENTO E VISITE / Sabato 12 e Domenica 13 Giugno 2021
orari 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
gruppi di 12 persone, con iscrizione su / www.faiprenotazioni.it

SLIDE 03

Secondo appuntamento sabato 26 giugno dalle 18:30 con “una riflessione a scala globale” / SEVY: THE COLLECTIVE HOUSEPLANT installazione tra arte, tecnologia e natura nello spazio di Villa Bighi a cura di SINTETICO (Marco Calzolari, Multidisciplinary Artist, London Royal College of Art)

“SEVY: THE COLLECTIVE HOUSEPLANT” è un’installazione che invita utente e visitatori ad interagire con essa, fisicamente e da remoto, allo scopo di sollevare interrogativi circa la questione ambientale.
Sevy è metafora accelerata dell’attuale modello di fruizione delle risorse naturali del pianeta, di cui rappresenta l’estrema fragilità. Chiunque voglia interagire con l’opera online o entrare nello spazio della Villa per visitarla fisicamente dovrà assumere la responsabilità delle proprie azioni, diventando parte integrante dell’opera stessa e quindi contribuendo alla conservazione o viceversa al collasso dell’equilibrio tra fruizione sostenibile e sfruttamento eccessivo.

Il progetto assume la forma di esperimento collettivo: intende sollecitare utenti e visitatori, come singoli individui e come attori di un più ampio sistema sociale, a riflettere sul modo in cui abitiamo e condividiamo il mondo naturale. A che punto si innesca l’irreversibile? Dove si colloca, invece, il nostro senso del limite?

OPENING EVENT / Sabato 26 GIUGNO 2021 h. 18:30 drinks & djing till h 23:00

SLIDE 04

Scarica il programma in pdf.

La rassegna MEGLIO FUORI CHE DENTRO continuerà nell’autunno 2021 e fino a marzo 2022 con diverse iniziative che coinvolgono altri partner del territorio (date in via di definizione):

SLIDE 05

Continua a seguirci!

In collaborazione con GruppoZero e con il patrocinio del Comune di Copparo.