Che storia! A Villa Bighi si festeggiano i 150 di Museo di Storia Naturale
Il 10 giugno a Villa Bighi ospita le voci del Museo di Storia Naturale nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni.
Un nuovo appuntamento con la rassegna Meglio fuori che dentro, organizzata da centro studi Dante Bighi e GruppoZero, con la collaborazione di NUAL che torna nel 2022 e porta a Copparo incontri, mostre e performance per riflettere sul tema uomo – natura.
Il 10 giugno, dopo gli appuntamenti già annunciati per il weekend del 20 e 21 maggio, vi aspettiamo con un pomeriggio e una serata ricca di ospiti.
ore 18:00 – Venerdì 10 giugno 2022 – Villa Bighi
Che storia! Racconti da un museo senza confini
Nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni del Museo di Storia Naturale di Ferrara Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara e il comunicatore scientifico Entropy for Life incontrano il pubblico.
Spesso le istituzioni culturali e scientifiche vengono considerate luoghi espositivi ed educativi in senso statico mentre un Museo senza confini ha una proiezione dinamica, produce progetti scientifici per divulgarli e condividerli con la / le Comunità, associando utilità e svago. Forse la recente pandemia ha posato l’accento sul cambiamento dei modelli di fruizione dei musei e dei luoghi di cultura, ed uscire dal confine delle proprie mura diventa missione principale. In questo senso il comunicatore scientifico gioca un ruolo importante nella divulgazione di tematiche, progetti e contenuti.
Presentazione Mostra IL MUSEO NASCOSTO progetto fotografico di Marco Caselli Myotis
Oppure anche il museo dietro i propri muri. Quanti musei sono ricchi di teche in magazzini e laboratori di stoccaggio, quanto materiale si “nasconde” dietro a un museo.
ore 20:00 – Venerdì 10 giugno 2022 – aperitivo e musica
un drink e una danza per brindare l’arrivo del tramonto, in collaborazione con NUAL
Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica Pollution, di Daniele Zappi.
Meglio fuori che dentro è un progetto di centro studi Dante Bighi e GruppoZero e con il patrocinio del Comune di Copparo.
Le attività sono state finanziate con Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Scopri gli altri eventi della rassegna, clicca qui.