De Andrè: il cofanetto disegnato da Bighi in mostra a Novara

7 gennaio 2019
centrostudi_master

Il cofanetto di “Tutti morimmo a stento”, recentemente ritrovato dal centro studi Dante Bighi, sarà esposto al Castello Visconteo Sforzesco di Novara a partire da venerdì 11 gennaio.

Il prezioso contenitore realizzato da Bighi per il concept album sessantottino di Fabrizio De Andrè è comparso nel libro di Claudio Sassi e Odoardo Semellini “Tutti morimmo a stento, il sessantotto di Fabrizio De André”, presentato recentemente alla Libreria IBS+Libraccio di Ferrara.

L’occasione è una mostra in ricordo di Fabrizio De André a cura di Claudio Sassi, che ha radunato nastri originali, lacche, provini e dischi autografati, accompagnati dalle fotografie di Guido Harari, fotografo e giornalista di musica, vicino a Faber per oltre 20 anni. Moltissimi i materiali esposti per la prima volta, tra cui un mandolino genovese creato a mano appositamente per Fabrizio De Andrè gentilmente concesso dalla Fondazione Fabrizio De André, e appartenente al patrimonio personale di Dori Ghezzi.

Venerdì 11 gennaio alle 18, l’inaugurazione dell’esposizione che sarà visitabile sabato 12 gennaio dalle 10 alle 19 e domenica 13 gennaio dalle 10 alle 18, con ingresso è a offerta libera a favore di Lilt Novara Onlus.

de-andre